Pasquetta, 5 ricette per un super picnic

A Pasquetta è tradizione fare il primo picnic dell’anno in compagnia di amici e parenti. Per questo è necessario organizzarsi con ricette adatte ad un picnic in campagna. Ecco le nostre proposte tra frittate, focacce e torte salate con verdure di stagione.

 

Torta salata di zucchine e fiori di zucchine

La torta salata di zucchine e fiori di zucchine è il piatto ideale da preparare per un picnic o un pranzo con gli amici.

Ingredienti:

– una confezione di pasta sfoglia o brisè

– quattro zucchine

– 4 fiori di zucchina

– 100 g di prosciutto a cubetti

– 250 g di ricotta

– 1/2 cipolla rossa di tropea

– 30 g di formaggio grattugiato

– 1 uovo

 

Preparazione:

Tagliate a fettine fini le zucchine e fatele saltare alcuni minuti in padella con la cipolla e dell’olio di oliva. Versate in una ciotola ampia le zucchine appena cotte, aggiungete la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, salate e pepate. Stendete la pasta sulla teglia, versate il vostro composto e immergetevi il prosciutto a dadini. Lavate e pulite i fiori di zucca e adagiateli tagliati a metà sulla vostra torta: infornate a 180 gradi per 30 minuti.

 

 

Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata farcito è un piatto perfetto se volete servire un antipasto estroso e creativo, dal momento che potrete farcirlo a vostro piacimento con ogni cosa vogliate oppure può anche essere un piatto fresco e gustoso da portare ad un picnic con gli amici.

Ingredienti:

– 8 uova

– 50 g di formaggio grattugiato

– 100 g di spinaci

– 230 g di scamorza affumicata

– 120 g di prosciutto cotto

 

Preparazione:

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate tutto per bene usando una frusta. Aggiustate di sale e pepe. Stendete sulla teglia da forno un foglio di carta da forno e versatevi le uova strapazzate a cui avrete aggiunto gli spinaci cotti: infornate tutto a 180° per 20 minuti. Mentre la frittata è in forno, fate soffriggere lo scalogno e gli spinaci per una decina di minuti finché gli spinaci non saranno ben cotti. Quando la frittata sarà ben cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare bene, una volta fredda adagiate all’interno le fettine di scamorza affumicata, le fette di prosciutto e gli spinaci ben cotti. Arrotolate quindi la frittata su sé stessa: cercate di stringere abbastanza il rotolo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigo. Quando sarà il momento di servire la frittata, togliete la pellicola e tagliate la frittata a rondelle.

 

 

Gâteau di verdure

Il Gâteau di verdure è la versione vegetariana del classico gâteau di patate. Si tratta di un tortino di verdure molto gustoso realizzato con un impasto di patate lesse, uova e formaggio farcito a strati con tante verdure di stagione ripassate in padella: peperoni rossi e gialli e zucchine o quelle che preferite e con scamorza.

Per l’impasto di patate:

– 1 kg di patate

– 2 uova

– 50 g di formaggio grattugiato

– 50 g di latte

– sale q.b.

– pan grattato (per rivestire la teglia)

– burro a pezzettini per completare la teglia

 

Per il ripieno di verdure:

– 2 zucchine

– 1/2 peperone grande rosso

– 1/2 peperone grande giallo

– 200 g di provola affumicata

– sale q.b.

 

Preparazione:

Pesate le patate con tutta la buccia, (cercate di scegliere patate che hanno più o meno la stessa dimensione, cuoceranno in maniera uniforme). Sciacquatele e ponetele in una pentola capiente piena d’acqua. Lasciate bollire con coperchio per circa 30 minuti. Mentre fate bollire le patate affettate i peperoni e le zucchine a listarelle lunghe poneteli in una padella grande e stufatele a fuoco basso per circa 15 minuti fino a quando non saranno morbidi, aggiustate di sale. Imburrate uno stampo apribile oppure classico in ceramica infarinate con pan grattato, adagiate uno strato gateau di patate, uno di provola e infine uno strato di verdure, ricoprire con un nuovo strato di gateau, provola verdure fino ad esaurimento ingredienti. Chiudete la superficie del gateau di verdure con uno strato di patate, spolverate di pan grattato e aggiungete il burro a fettine. Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, fino a doratura. A metà cottura, aggiungete altro burro in superficie e gli ultimi 5 minuti azionate il grill e posizionate la teglia nella parte alta del forno per favorire la crosticina croccante. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 30 minuti prima di gustare.

 

 

Plumcake alle verdure

Chi lo ha detto che i plumcake devono essere soltanto dolci? Certo cioccolato e yogurt sono ingredienti sfiziosi, ma immaginate lo stupore dei vostri ospiti quando vedranno arrivare in tavola una versione salata, perfetta per l’aperitivo o un picnic.

Ingredienti per uno stampo 30 x 11 cm:

– 3 uova medie

– 180 g farina 00

– 100 g olio di semi

– 100 g latte

– 16 g lievito per torte salate

– 50 g formaggio grattugiato

– 5 g sale

– pepe nero q.b.

– 130 g zucchine

– 110 g carote

– 100 g scamorza (provola) dolce

– 50 g olive taggiasche (denocciolate)

– 200 g peperoni misti

 

Preparazione

Per preparare il plumcake alle verdure iniziate tagliando le carote e le zucchine in piccoli cubetti, prendete i peperoni divideteli a metà e privateli del picciolo, dei filamenti bianchi e dei semini interni. Tagliate anche questi a fettine nel senso della lunghezza e poi in cubetti. Infine tagliate a cubetti anche la scamorza e tenete tutto da parte. A questo punto occupatevi di preparare l’impasto, versate in una ciotola la farina e il lievito per torte salate precedentemente setacciati. Poi rompete le uova in un’altra ciotola, salate, pepate e iniziate a sbatterle con uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventate spumose aggiungete prima l’olio a filo e poi anche il latte, sempre lentamente. Continuando a sbattere aggiungete poco per volta la farina mescolata al lievito e quando sarà completamente assorbita unite anche il formaggio grattugiato. Otterrete cosi un composto liscio ed omogeneo, a cui dovrete aggiungere prima i peperoni, poi le zucchine, le carote, le olive taggiasche intere denocciolate, i piselli e i cubetti di scamorza. Mescolate il tutto, foderate con della carta forno uno stampo da plumcake grande 30×11 cm. Versate il composto al suo interno, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Quando risulterà cotto (potete fare la prova dello stecchino) estraete il plumcake di verdure dal forno e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo capovolgendolo e servirlo tagliato a fette!

Consiglio

Servite il plumcake alle verdure con una fonduta di formaggio. Utilizzate le verdure e i formaggi che più amate e personalizzatelo con salumi ed erbe aromatiche!

 

 

Strudel di verdure

Lo strudel di verdure è una versione salata del classico dolce che si prepara con la pasta brisè ripiena di verdure miste saltate in padella.

Ingredienti:

– una confezione di pasta brisè rettangolare

– 380 g di melanzane

– 100 g di carote

– 150 g di zucchine

– 200 g di peperoni

– 1 cipolla

– 50 g di formaggio emmental

– olio extravergine d’oliva q.b.

– sale q.b.

– 1 uovo

– brodo vegetale q.b.

– pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Preparate il ripieno tritando la cipolla e tagliando a listarelle di circa 5 mm di spessore tutte le verdure: la carota, il peperone, la zucchina e la melanzana (privata della polpa). Fate soffriggere nell’olio la cipolla fino a quando non sarà dorata, aggiungete le carote e il peperone che richiedono una cottura più lunga e unite in seguito anche la melanzana e la zucchina. Di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo per non far asciugare le verdure. Quando la cottura sarà ultimata scolate le verdure in un colino e lasciatele raffreddare. Grattugiate l’emmental e tenetelo da parte, stendete la pasta brisè, distribuite il ripieno di verdure sulla sfoglia avendo cura di lasciare un bordo di circa 5 cm. Spolverizzate il ripieno con il formaggio grattugiato. A questo punto arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta da forno e chiudete a pacchetto le due estremità della sfoglia in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Spennellate la parte superiore con l’uovo e cuocete lo strudel di verdure nel forno già caldo a 180°per circa 40 minuti, quando la crosta risulterà leggermente dorata sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Consiglio

Al posto del formaggio emmental potete utilizzare anche la mozzarella, renderà il vostro ripieno più sfizioso!

 

 

Post by LineLab

0 Commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.