10 cose che forse non sai sui broccoli

Siamo ormai nel mese di marzo, è tempo di broccoli!

Si sa, i broccoli sono tra le verdure più temute da tutti i bambini (anche da qualche adulto), troppo spesso si impara ad apprezzarli solo da grandi, ma chi li ama poi non li molla più! Ecco qualche informazione su di loro che potrebbero farli diventare un po’ più simpatici.

  1. Il broccolo fa parte della stessa famiglia dei cavoli e del cavolfiore, si riconosce per le sue cime a forma di alberello di un bel verde intenso. La cosa interessante è scoprire che la parte commestibile è proprio l’infiorescenza della pianta che è non ancora matura.
  2. Il periodo giusto per consumare i broccoli è la stagione fredda, nei mesi di febbraio e marzo sono perfetti per depurarsi e rimettersi in forma. Da settembre a marzo si possono raccogliere negli orti, ma come dice il detto popolare “prediche e broccoli non sono più buoni dopo Pasqua”!
  3. Ma come mai ha un odore così forte? Forse è proprio per l’odore che sprigiona in cottura che lo rende così sgradevole ai bambini. Questa caratteristica è dovuta allo zolfo che i broccoli contengono in discrete quantità. Ma allora come fare per non spargere in tutta la casa odore di broccoli? Basta cuocerli a vapore oppure lessati spremendo un po’ di limone nell’acqua di cottura.
  4. I broccoli sono ricchissimi di sostanze benefiche per il nostro corpo. Oltre a contenere importanti quantità di vitamina C, ferro, fosforo e magnesio, contengono sulforafano, una sostanza in grado di prevenire la crescita di cellule cancerogene, protettiva in particolare contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
  5. Tra le numerose proprietà benefiche dei broccoli, se ne consiglia il consumo per l’alto potere antiossidante e per la capacità di rafforzare le difese immunitarie, inoltre ha una bassissima densità calorica, compresa tra le 20 e le 30 calorie per 100 g.
  6. Come scegliere broccoli di qualità? Di solito è consigliabile acquistarli quando sono di stagione, saranno sicuramente di qualità migliore, inoltre devono avere infiorescenze compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza ammaccature o parti ingiallite. Le foglie devono essere consistenti, carnose e rompersi con suono secco.
  7. Come conservarli? Puoi conservare i broccoli in frigorifero per 4 o 5 giorni, oppure congelarli dopo averli sbollentati per pochissimi minuti e scolati per togliere l’acqua in eccesso.
  8. Del broccolo non si butta via niente! Con il gambo puoi fare 1000 preparazioni, tra cui pesto, polpette, brodo vegetale, spadellata con altre verdure o meglio ancora, una bella insalata cruda. Il gambo del broccolo è infatti ricchissimo di sostanze benefiche, molto più di quanto non lo siano le cime.
  9. Come cucinarli? Regola numero 1 di ogni ortaggio riguarda la cottura: meno subiscono shock termici e più manterranno intatte le proprietà nutritive e organolettiche. Detto questo, vi potete sbizzarrire con broccoli alla piastra, al vapore, in padella con altre verdure di stagione, oppure si posso creare dei condimenti per la pasta o i cereali.
  10. Curiosità: anche nella simbologia il broccolo ha una sua valenza specifica. Sognare dei broccoli di un bel verde intenso può indicare il bisogno di riprendere contatto con la natura e le cose semplici della vita. Se vuoi tentare la fortuna, invece, la Smorfia associa ai broccoli il numero 70.

Post by LineLab

0 Commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.