San Valentino con la fragola Candonga

L’appuntamento più romantico dell’anno è ormai alle porte: manca poco a San Valentino la festa degli innamorati che porta con sé attenzioni speciali, regali e idee per la persona più importante di tutte. Quale pensiero più adatto allora, che sappia conciliare dolcezza, originalità ed eleganza, se non le fragole Candonga? Scopri qui la regina delle fragole.

La fragola è il frutto più afrodisiaco che ci sia. La leggenda narra che le fragole sono nate dalle lacrime di Afrodite, la dea della fertilità e dell’amore, le quali caddero sulla tomba del suo amante, Adone. La forma, il colore e il profumo accendono i sensi e favoriscono la passione. Hai mai pensato di usare il potere ammaliatore della fragola?

Ecco una guida di alcuni dolci fai da te di San Valentino con le nostre fantastiche fragole, per incidere nel cuore della persona amata il tuo nome.

 

Fragole maliziose

Questa ricetta fonde 3 ingredienti ad alto tasso di eros: fragole, cioccolato e peperoncino. A parte gli ingredienti ti serviranno soltanto 3 fattori: un po’ di tempo libero, una pentolina e degli spiedini di legno. Per preparare questo piatto dell’amore segui questi semplici passaggi:

Ingredienti:

  • 1 cestino di fragole
  • 15 g di burro
  • 200 g di cioccolato al peperoncino

Preparazione

  1. Lava e asciuga con cura le fragole
  2. Metti il cioccolato al peperoncino in una pentolina e lascialo sciogliere a bagnomaria
  3. Una volta che il cioccolato si è sciolto, aggiungi una noce di burro e amalgama il tutto fino ad ottenere una massa priva di grumi
  4. Prendi degli spiedini di legno e infila ogni fragola su una delle due punte, a questo punto immergi ciascuna fragola nel ciocolato fuso
  5. Lascia asciugare all’aria il cioccolato mettendo l’altra punta dello spiedino su una mezza patata
  6. Quando il cioccolato ti sembrerà solido, metti le fragole nel frigorifero e lasciale fino al momento della sorpresa e… buon San Valentino!

Consiglio

Se vuoi dare un aspetto più estroso alle tue fragole puoi anche usare il cioccolato bianco al peperoncino e decorarle anche con degli zuccherini a forma di stelle o di cuori che sono facilmente reperibili al supermercato.

 

Fragole ripiene

Le fragole ripiene sono un’alternativa golosa e originale alle solite fragole e panna: in questo caso sono ripiene di crema al mascarpone.

  • Fragole 16/18
  • Mascarpone 100 g
  • Panna 100 g
  • Zucchero 30 g
  • Estratto di vaniglia 1⁄2 cucchiaino
  • La scorza di un limone
  • 2 biscotti secchi

Preparazione

  1. Dopo aver pulito le fragole con un panno umido, tagliate la parte superiore delle fragole, togliete loro il cappello e svuotatele aiutandovi con un coltellino.
  2. Sbattere in una terrina il mascarpone e la panna finché si inizino a formare delle punte molli nel composto, a quel punto aggiungete lo zucchero e la vaniglia e continuate e sbattere il composto finché non risulti consistente e non si muova più.
  3. Rompete i biscotti secchi in un’insalatiera e sbriciolateli finché non saranno ridotti a una specie di farina.
  4. Riempite ogni fragola con una sac à poche col composto ottenuto in precedenza e cospargete la farina di biscotti digestive sopra ogni fragola.

Consiglio

Se volete rendere le fragole ancora più golose e afrodisiache potete anche glassarle nel cioccolato al peperoncino.

 

Tiramisù alle fragole

Per la base

  • 300 g di savoiardi

Per la bagna

  • 1 kg di fragole
  • succo di mezzo limone
  • 40 g di zucchero

Per la crema

  • 4 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 500 g di mascarpone a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero
  • 40 g di acqua

Per decorare

  • 200 g di fragole
  • 100 g di cioccolato bianco
  • foglie di menta

Preparazione

  1. Per realizzare il tiramisù alle fragole cominciate a preparate la bagna dei savoiardi. Frullate le fragole utilizzando un mixer a immersione. Unitevi il succo di limone, 40 g di zucchero e portate a bollore, schiumando quando necessario; lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Preparate per prima cosa lo sciroppo, che servirà per la pastorizzazione degli albumi, portando 20 g di acqua e 80 g di zucchero a una temperatura di 121°. Per fare questa operazione è necessario un termometro da cucina. Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare gli albumi a minima velocità con le fruste della planetaria o con delle comuni fruste elettriche. Incorporate a filo lo sciroppo di zucchero aumentando progressivamente i giri e arrivando alla spumosità a neve. Tenete da parte.
  2. Allo stesso modo pastorizzate i tuorli, preparando una seconda dose di sciroppo. Montate finché la massa sarà aumentata di volume e chiara. Amalgamate in due riprese il mascarpone ai tuorli montati. Con una spatola flessibile, e movimenti molto delicati dal basso verso l’alto, incorporate gli albumi a neve alla massa montata di tuorli e mascarpone.
  3. A questo punto passate a comporre il dolce. Immergete velocemente i savoiardi nella bagna di fragole, senza inzupparli eccessivamente, e disponeteli in un primo strato su un piatto da portata. Distribuite qualche cucchiaiata di crema sui biscotti livellandola bene ma senza schiacciarla. Procedete nuovamente con savoiardi imbevuti nella bagna e crema fino al termine degli ingredienti. Riponete il dolce in frigorifero ad assestarsi per almeno tre ore. Al momento di servire, decorate il tiramisù alle fragole con fettine di fragola, scaglie di cioccolato bianco e qualche fogliolina di menta.

Consiglio

Per rendere il tiramisù più stuzzicante potete utilizzare il cioccolato al peperoncino e in alternativa ai savoiardi potete anche utilizzare i pavesini.

Post by LineLab

0 Commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.