Come scegliere le migliori verdure

È risaputo che frutta e verdura sono alimenti fondamentali per una dieta sana ed equilibrata, essendo ricchi di vitamine, fibre e sali minerali indispensabili per il nostro organismo. Gli alimenti di origine vegetale sono grandi alleati per la salute per il basso contenuto calorico e di grassi e hanno un elevato potere saziante.

Ma come si fa a scegliere la verdura più fresca e genuina? Ecco piccoli accorgimenti da sapere per scegliere un prodotto di qualità.

Per prima cosa è bene orientarsi su un consumo di prodotti di stagione, per avere la più alta probabilità che sia un prodotto fresco più genuino e più saporito e soprattutto a “chilometro zero”. Al giorno d’oggi è ormai possibile trovare in ogni mercato e supermercato frutta e verdura di ogni stagione tutto l’anno grazie all’importazione da altri paesi del mondo, questo però non ci da nessuna garanzia sulla qualità e il trattamento del prodotto.

Quando facciamo la spesa prestiamo sempre bene attenzione alla provenienza dei prodotti, guardando bene le etichette che hanno ormai l’obbligo di specificare da dove proviene ogni singolo prodotto.

Prestiamo, inoltre, attenzione durante la scelta del prodotto che deve ricadere su frutta e verdura dall’aspetto e dall’odore fresco e priva di ammaccature.

Molto importante è anche la conservazione dei prodotti. Per quanto riguarda i prodotti maturi, appena acquistati disporli immediatamente nel frigorifero, preferibilmente nei ripiani più bassi che sono i ripiani più freddi. Mentre per i prodotti che devono terminare la maturazione, posso essere conservati anche fuori dal frigo a temperatura ambiente.

Infine, si consiglia per un corretto consumo del prodotto di lavare sempre molto bene frutta e verdura sotto l’acqua fredda, in caso di prodotti non provenienti da agricoltura biologica, pulire bene frutta e verdura con buccia ed eliminare le foglie esterne da insalate e carciofi.

Post by LineLab

0 Commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.